Recensione - “INVISIBILE” di NOMOS EDIZIONI
- Bìbliole
- 27 apr 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Questo libro è un piccolo capolavoro di Tom Percival, autore e illustratore dalla spiccata sensibilità, risultato della sua infanzia vissuta tra mille difficoltà. Oggi, anche grazie al suo passato, riversa tutto il suo vissuto nelle sue storie che hanno quel quid in più rispetto ad altre storie.
Poche parole ma immagini significative che lasciano il segno costruiscono un racconto che lascia a bocca aperta i bambini e che fa riflettere tanto i grandi.
La storia di Invisibile tocca profondamente il cuore e sicuramente rimarrà impressa nelle vostre menti, non ve ne dimenticherete facilmente.
La protagonista è Isabel, una bambina come tante altre che vive con mamma, papà e il suo cagnolino in una casetta molto carina.
Isabel è una bambina molto sensibile e ama le cose semplici e belle come, ad esempio, la neve che cade o il ghiaccio che si forma nella finestra, è una bambina come tante altre ma sa riconoscere le cose belle intorno a lei.
La sua famiglia però non può permettersi di accendere i riscadamenti o di fare tante altre cose che gli altri bambini fanno e che magari danno per scontato, ma a lei non interessa, è felice così perché ha la cosa più importante che si possa avere: l’amore della sua famiglia.
La situazione però cambia e devono trasferirsi altrove, così Isabel, camminando tra la gente, si rende conto di passare inosservata alle persone accanto a lei, si rende conto di essere INVISIBILE.
Ma il suo animo è forte e gentile e troverà il modo di farsi forza anche nel mondo degli invisibili, anzi sarà proprio lei a fare la differenza.
Questo libro ci ha davvero colpito tanto, leggendolo ci siamo commosse e dentro di noi le farfalle nello stomaco hanno cominciato a fare festa! A volte non ci rendiamo conto di quanto sia prezioso ciò che abbiamo e desideriamo sempre ciò che non possiamo avere quando invece dovremmo renderci conto che le cose importanti sono ben altre, sono le nostre azioni quotidiane, sono l’aiuto che diamo alle persone in difficoltà.
Non permettiamo che ciò accada intorno a noi: se sentiamo che qualcuno è in difficoltà, che sia economica o emotiva, non giriamoci dall’altra parte ma tendiamo la nostra mano, sicuramente questo gesto arricchirà chi aiutiamo e noi stessi.
Casa editrice: Nomos edizioni
Autore e illustratore: Tom Percival
Pagine: 32
Link: https://www.nomosedizioni.it/prodotto/invisibile/
Comments