top of page

"La vita oltre il seme" di Francesca Biavardi, non solo un semplice libro.


Quando l'autrice ci ha scritto una mail siamo rimaste davvero molto colpite dalla storia che ci ha raccontato e che sta alla base di questo progetto.

Questo libro nasce da un'esperienza personale dell'autrice Francesca Biavardi che si è trovata ad affrontare un tema molto difficile con suo figlio di soli 5 anni: quello della MORTE.

Dopo aver chiesto consigli a psicologi e aver cercato informazioni online su come approcciarsi a questo tipo di tematiche, non avendo trovato riscontri e risposte specifiche, ha deciso di scrivere questa storia non soffermandosi sulla perdita in sé ma sulla vita che continua, su come qualcuno di caro non scompare perché vive sempre nei nostri cuori.

Non è semplice infatti trattare questo argomento delicato con i bambini e spesso ci si nasconde dietro silenzi o domande senza risposta.

La realtà è che a nessuna età ci si sente pronti per affrontare un lutto, non si è mai pronti alla perdita di una persona cara.

Questo avvenimento, però, fa parte del ciclo della vita e quindi è importante saperne parlare soprattutto ai bambini che hanno una sensibilità molto elevata e certamente ne restano fortemente colpiti.

Da qui nasce l’idea di questo libro per trasmettere agli adulti il messaggio di non sfuggire alle domande dei bambini ma di rispondere in maniera semplice, sincera e autentica.

Attraverso una metafora semplice in cui la mela diventa simbolo di vita e di rinascita, l’autrice riesce a veicolare un messaggio intenso e profondo sia ai bambini che agli adulti che aiuta a donare pace al nostro cuore.


Alla base del progetto non c’è la semplice idea di scrivere un libro ma un’intenzione più grande di sensibilizzare quante più persone possibile affinché si parli dell’argomento in maniera sincera, autentica, a cuore aperto e con parole semplici.

Parte del ricavato delle vendite andrà a sostenere "Stay", un’associazione di Parma, la città dell’autrice, che si occupa di promuovere il confronto sul tema della morte nelle scuole superiori e tra i docenti.




 

Autore: Francesca Biavardi

Illustrazioni: Benedetta Pappani

Età di lettura: 4-6 anni

 

Pagina Instagram dell'autrice: https://www.instagram.com/francesca.biavardi/


 
 
 

Comments


bottom of page